COVER CROP

Cover Crop

Cover Crop

Le cover crops, come dice la parola stessa, sono delle colture di copertura, generalmente si utilizzano due o più specie, le cui principali caratteristiche non sono quelle di dare dei benefici economici direttamente e nell’immediato, bensì indirettamente ed in un  lasso di tempo più ampio, attraverso il miglioramento ed il riequilibro delle caratteristiche del terreno, condizioni mediante le quali risulta possibile l’ottenimento di produzioni più elevate e di qualità superiore.
I VANTAGGI SONO NUMEROSI QUALI:
1)    Aumento della sostanza organica: salvaguardano ed aumentano il contenuto della sostanza organica e di composti umici stabili del terreno, grazie alla riduzione delle lavorazioni ed alla biomassa formata, accrescono la disponibilità degli elementi nutritivi delle piante le quali se opportunamente micorrizate saranno in grado di assorbire l’alimento direttamente dalla sostanza organica invece che solo dalla soluzione circolante.
2)    Fissazione dell’azoto: in presenza di leguminose opportunamente inoculate, e attraverso il loro sovescio viene favorita la creazione e la disponibilità di riserve di azoto a lenta cessione, nonché di fosforo e potassio assimilabile.
3)    Maggior resistenza del terreno: proteggono il suolo dalle piogge battenti che tendono a peggiorarne la struttura e riducono nelle aree collinari i fenomeni di ruscellamento e di erosione; tra l’altro, rallentano la velocità dell’acqua meteorica, permettendone una maggiore infiltrazione e quindi la costituzione di una maggiore riserva idrica.
4)    Maggior composizione nella flora batterica e fungina: contribuiscono alla formazione di un terreno sano e più vivo, in virtù della composizione di una flora batterica e fungina più equilibrate, in cui risultano aumentati gli organismi antagonisti e predatori a scapito di quelli dannosi.
5)    Ostacolo e competizione delle malerbe: Un più basso sviluppo delle malerbe, rispetto ad un terreno nudo; in particolare, le radici di alcune cover crops, come la Senape e la Facelia tanacetifolia, liberano sostanze che inibiscono fortemente la crescita delle infestanti.
6)    Minor difficoltà nella lavorazione del terreno: gli apparati radicali, di diversa conformazione ed estensione, effettuano una vera e propria lavorazione del suolo, arieggiandolo e contribuendo al miglioramento della sua struttura, con conseguente risparmio di carburanti e diminuzione dei fenomeni di erosione del terreno.
Grazie al ridotto numero di lavorazioni del terreno (fatto quest’ultimo che evita la formazione della suola di lavorazione),  si ha un minore dispendio energetico ed una fertilità maggiore data dal non ossidamento del terreno.
7)    Recupero elementi nutritivi: minore lisciviazione degli elementi nutritivi durante i mesi piovosi, specie l’azoto, in quanto assorbiti dalle cover crops che successivamente con il loro interramento li rimetteranno in circolo sotto forma organica.
Nota su coltura della Vite: l’iniziale leggera concorrenzialità delle cover crops eviteranno eccessive vigorie da parte del vigneto; inoltre, viene diminuita l’incidenza della clorosi ferrica, mentre la presenza della Facelia tanacetifolia tra le specie di copertura contribuisce con l’azione “attrattiva” dei suoi fiori azzurro-violacei a ridurre i danni derivanti dal tripide Frankliniella occidentalis.

E’ necessario imporsi il fine della coltivazione, ossia decidere se si vuole avere: apporto di azoto, apporto di sostanza organica o miglioramento della struttura del terreno.

L’utilizzo delle cover crop nell’ottica di ritornare ad una agricoltura sostenibile, porta a diversi benefici; alcuni si intravedono nell’arco dell’anno di impianto della stessa, altri si noteranno negli anni a seguire.

Seminart s.r.l.

Via S. Antonio, 60

35019 Tombolo (Padova)

049 59 68 657

Contattaci senza impegno per ricevere maggiori informazioni

Dichiaro di aver letto la Privacy Policy, nonché di avere già compiuto 18 anni e – se minore di 18 – di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto presto il mio consenso per ricevere le informazioni richieste.

Dichiaro di aver letto la Privacy Policy, nonché di avere già compiuto 18 anni e – se minore di 18 – di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto presto il mio consenso al ricevimento di pubblicità

Share This